il caso o la necessità?

documentario d’arte esposto in mostra
2024
11’


Massimo Minini, uno dei più importanti galleristi d'arte contemporanea del mondo, apre le sue porte e ci mostra i suoi 50 anni di attività


La mostra nasce da un desiderio e da un pretesto, dalla necessità e dal caso. Il pretesto è legato all’anniversario degli ottant’anni di Massimo Minini. Il desiderio è quello di celebrare anche i cinquant’anni di attività che hanno portato a Brescia esperienze importanti, scelte tra gli episodi migliori della ricerca artistica contemporanea.
Le opere in mostra sono difficilmente visibili. Se ne stanno a dormire nelle casse dei depositi della Galleria Minini, pur essendo spesso state protagoniste della nascita e fondazione di una nuova arte dagli anni ‘70 in poi. Un gruppo di artisti, critici e collezionisti, avvertendo la necessità di promuovere il linguaggio del contemporaneo, individua nel magazzino della Galleria Minini i giacimenti necessari. E così negli ultimi anni due associazioni hanno lavorato e progettato insieme per portare a Brescia episodi di arte contemporanea.